PEDAGOGIA CATECHETICA

 Obiettivi

Il corso di pedagogia catechistica ha come finalità generale quella di aiutare lo studente a fare il passaggio tra una riflessione sistematica sulla fede (teologia) e la sua trasmissione (catechesi). Ci si propone, pertanto, di offrire alcuni strumenti per la programmazione e l’attuazione dell’annuncio della fede e dare alcune indicazioni per la costruzione degli Itinerari di fede per le varie età.

Contenuti

– Il metodo in catechesi: una chiarificazione terminologica – tre metodi catechistici (insegnare, animare, apprendere) – criteri teologici e pastorali per una scelta di un metodo.

– La programmazione in catechesi: determinare i bisogni – fissare gli obiettivi – scegliere i contenuti e le attività – attuare e verificare.

– L’organizzazione di un incontro: una sequenza didattica ideale – la preparazione di un incontro – l’attuazione dell’incontro – la verifica.

– Dal Progetto agli Itinerari. La costruzione di alcuni itinerari catechistici per ragazzi, giovani e adulti.

Metodo

Il Corso verrà svolto inizialmente con alcune lezioni frontali e poi in forma tutoriale – seminariale e si concluderà con un colloquio su un elaborato scritto che, evidenziando gli elementi della pedagogia catechistica, descriva un vero e proprio itinerario catechistico vissuto in base all’esperienza dell’alunno, o solamente pensato, per una categoria di persone: ragazzi, adolescenti/giovani, adulti, GIFRA, coppie di sposi…

Bibliografia

  1. Paganelli, Formare i formatori dei catechisti. Valori e Itinerari sottesi al processo formativo, Dehoniane, Bologna, 2002.
  2. Morante, Itinerari per l’educazione alla vita di fede. LDC, Leumann (TO), 2012.
  3. Meddi, Educare la fede. Lineamenti di teoria e prassi della catechesi, Messaggero, Padova 1994.
  4. Biemmi, Compagni di viaggio. Laboratorio di formazione per animatori catechisti di adulti e operatori pastorali, EDB, Bologna, 2003.
  5. Sciuto, Seminiamo la speranza. Una catechesi con gli adulti, LDC, Leumann (TO), 2012.
  6. Barbon, Nuovi processi formativi nella catechesi. Metodo e Itinerari, Dehoniane, Bologna 2003.

Prof. Marin don Danilo