PASTORALE DELLA CELEBRAZIONE LITURGICA

Obiettivi

Il corso intende collocarsi come momento conclusivo dell’accostamento alla liturgia condotto durante gli anni precedenti e si propone di offrire agli studenti alcune coordinate fondamentali e alcune indicazioni essenziali, in vista di una efficace animazione liturgica.

Contenuti

Si articola perciò nei seguenti passaggi: che cosa si intende per pastorale liturgica – Oggetto, scopo, rapporto con la pastorale globale – La liturgia come celebrazione: il senso del celebrare, gli elementi strutturali del celebrare, la programmazione della celebrazione, celebrazione e vita.

La celebrazione dei sacramenti: come fare una celebrazione viva, partecipata e feconda – I sacramenti della iniziazione cristiana – Il sacramento della penitenza – Il giorno del Signore e l’eucaristia domenicale – Il sacramento del matrimonio.

Parte facoltativa: La pietà popolare: cosa si intende per pietà popolare – Come realizzare un fecondo rapporto con la celebrazione liturgica – Benedire e benedizione nella prassi ecclesiale: il nuovo benedizionale.

Metodo

Le lezioni sono tutoriali – seminariali. L’esame consisterà in una valutazione critica di eventuali esperienze di pastorale della celebrazione, formulate dagli studenti.

Bibliografia  

Testo base: i Rituali dei sacramenti indicati.

Associazione Professori Di Liturgia (a cura di), Celebrare in spirito e verità, Sussidio teologico-pastorale per la formazione liturgica, Edizioni Liturgiche, Roma 1992.

Congregazione per il culto divino, Benedizionale (ed. italiana) CEI, Città del Vaticano 1992.

Centro Nazionale Di Pastorale Liturgica – Parigi, Exsultet – Encicplopedia pratica della liturgia, Queriniana, Brescia 2002.

Aa.Vv., Assemblea santa. Manuale di liturgia pastorale (a cura di J. Gelimeau), Dehoniane, Bologna 1991.

  1. Falsini, L’assemblea eucaristica, cuore della domenica, Ancora, Milano 2004.
  2. Falsini, Gesti e parole della Messa, Ancora, Milano 2002.
  3. Sorrentino, L’arte del presiedere le celebrazioni liturgiche, S. Paolo, Cinisello Balsamo 1997.
  4. Bressan, Iniziazione cristiana e parrocchia. Suggerimenti per ripensare una prassi pastorale, Ancora, Milano 2003.
  5. Sovernigo, Il celebrante fedele o presidente. Dinamiche personali e partecipazione, Messaggero, Padova 2003.

Prof. Ferrari don Gianfranco