TEOLOGIA DEL MINISTERO ORDINATO

Obiettivo

Il corso vuole offrire una conoscenza dei temi fondanti la comprensione del ministero ordinato con particolare attenzione alla tradizione della chiesa Latina.

Contenuti

Il significato e il valore del Sacramento dell’Ordine nella sua triplice articolazione (Episcopato, Presbiterato e Diaconato) si esplicita nel suo contesto vitale, la comunità cristiana, varcandone i confini. La rilettura della testimonianza biblica, in particolare neotestamentaria, la conoscenza delle tappe che hanno influito in modo fondamentale sul suo sviluppo, l’approccio del concilio Vaticano II delineano il nostro percorso di studio.

  • Le categorie bibliche entro cui collocare la comprensione del ministero ordinato: diaconia, sacerdozio, l’imposizione delle mani; i dati dell’AT e del NT. Le prime generazioni cristiane: il passaggio dal ministero degli apostoli al ministero tripartito, vescovi, presbiteri diaconi.
  • Le tappe decisive nei due millenni di storia della comunità cristiana: le fonti liturgiche e canoniche, la riflessione teologica, la vita della comunità cristiana; Il percorso verso una progressiva sacerdotalizzazione del ministero ordinato; la valorizzazione delle fonti bibliche, storiche e liturgiche via di accesso per una ricollocazione del sacramento dell’ordine.
  • La via del Vaticano II: ministero e ministeri nella Chiesa, con la Chiesa, per la Chiesa. Le qualità del ministero per un tempo di crisi (Evangelii Gaudium).
  • Tra primato e collegialità, potere e servizio, il ministero ordinato un sacramento della Chiesa e nella Chiesa..

Metodo

Il corso prevede lezioni frontali dove saranno presentati alcuni temi; percorsi di approfondimento personale che saranno oggetto di verifica durante le lezioni in classe; laboratorio sul cap. III della LG e su PO. La valutazione del corso si basa sull’attiva partecipazione ai percorsi di approfondimento e sull’efficacia del laboratorio.

Bibliografia

Cavalli G., Il sacramento dell’Ordine, in Florio M., Nkindji Samuangala R., Cavalli G., Sacramentaria speciale. II. Penitenza, unzione degli infermi, ordine, matrimonio, Dehoniane, Bologna 2009, pp. 203-260.

Durante gli incontri saranno indicati altri testi.

Prof. Cavalli Giampaolo, ofm