LABORATORIO DI OMILETICA

Obiettivi

Il corso si propone di trovare modi efficaci per una comunicazione della fede nell’assemblea partendo dalla Parola proclamata nella liturgia e dalla vita del popolo di Dio. Inoltre si cercherà di introdurre lo studente all’annuncio della fede nella forma della catechesi, curando la pratica del parlare in pubblico.

Contenuti

Ogni modulo alternerà:

  • riflessioni sulla teologia della predicazione e lettura testi magisteriali inerenti l’omelia e la catechesi;
  • elementi metodologici presi dalle scienze della comunicazione contemporanea e dalla retorica classica;
  • prove pratiche di mediazione di quanto appreso durante i corsi teologici ed esegetici nei diversi ambiti omiletici (kerigma, didascalia, paraclesi, mistagogia, parenesi, catechesi);
  • riflessioni ed esperienze su coinvolgimento emozioni, linguaggio corporeo, ecc.
  • considerazioni rispetto all’assemblea e alla sua varia tipologia (adulti, bambini, gruppi omogenei o casuali, ecc.), al contesto immediato (parrocchia, santuario, missioni popolari, ecc.) e a quello sociale circostante (ambiente borghese o popolare, disagiato socialmente o abitato prevalentemente da anziani; in centro città, in periferia, in un piccolo paese, ecc.);
  • ascolto di alcuni predicatori contemporanei e analisi di contenuti, metodi, atteggiamenti.

Non verrà proposto un unico approccio per la preparazione e l’esecuzione dell’omelia: il laboratorio serve perché ciascuno cominci a lavorare sul proprio metodo, rivedendo quanto sentito da altri predicatori e ripensando o costruendo nuove modalità e sensibilità del proprio annuncio.

Metodologia

Il corso si svolge con modalità seminariale (che prevede letture e lavori a casa) e con momenti di laboratorio in classe. I momenti teorici e fondativi sono presentati dal docente in classe. Le esercitazioni sull’omelia (laboratori) verranno fatte attraverso simulazioni in aula. Il feedback dato dal docente, dai compagni e, se possibile, da qualche fedele sarà lo strumento più utilizzato per la verifica.

Bibliografia

Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, Direttorio omiletico, LEV, Città del Vaticano 2014.

Biscontin C., Predicare bene, Messaggero, Padova 2008.

Sansavini C., Parlare in pubblico. Farsi capire, farsi ascoltare, persuadere il gruppo, Giunti, Firenze 2006

Zanacchi A., Salvare l’omelia, Dehoniane, Bologna 2014.

Sodi M. – Triacca A.M. (a cura di), Dizionario di omiletica, LDC – Velar, Leumann – Grole, Bergamo 1998.

Prof. Lorenzo Raniero, ofm